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INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016, (General Data Protection Regulation – GDPR) “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” e nel rispetto delle linee guida dettate per le PA a coloro che usufruiscono dei servizi web e dei contenuti del sito istituzionale del Comune di Spoleto.

Titolare, Responsabile della Protezione dei dati e Responsabili del trattamento dei dati
Titolare del trattamento é il Comune di Spoleto (di seguito anche il “Titolare del trattamento”), che può essere contattato mediante comunicazione scritta da inviarsi al seguente indirizzo: Piazza del Comune n.1 -06049- Spoleto (PG); Contatti e recapiti: PEC comune.spoleto@postacert.umbria.it.
IResponsabile della Protezione dei dati, nominato dal Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE n. 679/2016, è l’Avv. Francesca Potì. Il Responsabile della Protezione dei dati può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo: f.poti@szaa.it.

Finalità del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali da Lei comunicati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti, ai sensi della normativa vigente senza necessità del Suo consenso espresso (art. 6 lett. b), c) f) GDPR), per le seguenti Finalità: a) adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità; b) trasmettere comunicazioni relative al sito e ai suoi contenuti, o inviare un eventuale notiziario periodico di informazione di argomento attinente; c) esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
Il Comune garantisce che il trattamento dei dati personali che dovessero pervenire via posta elettronica o moduli elettronici, anche in sede di registrazione, è conforme a quanto previsto dalla vigente normativa sulla privacy.
I dati personali dell’utente (richiesti per l’accesso ai servizi) non saranno ceduti a terzi.

Modalità del trattamento dei dati
I dati sono trattati principalmente con strumenti elettronici e informatici, memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei.
Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito è svolto dal Comune di Spoleto eventualmente anche con la collaborazione di soggetti terzi, appositamente designati come Responsabili del trattamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili è consultabile presso la sede del Comune di Spoleto.
Il trattamento dei dati avviene osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.
I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento o da soggetti incaricati dello svolgimento di occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

Tipi di dati trattati

  1. Dati forniti volontariamente dall’utente

I dati personali raccolti attraverso i moduli web di iscrizione saranno trattati in modo automatizzato e non, per i fini espressi nei singoli moduli; il conferimento di tali dati ha sempre carattere facoltativo, ma il mancato conferimento impedirà l’erogazione del servizio richiesto. I dati possono essere comunicati ai servizi interni o ad altri Enti, secondo le diverse finalità di trattamento. I dati, resi anonimi, potranno essere oggetto di analisi statistiche.

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni (indirizzi IP, nomi di dominio, gli indirizzi di notazione URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, ed altri parametri) che non sono raccolte per essere associate a nominativi identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Comunicazione dei dati
I dati personali forniti dagli utenti potranno essere comunicati: a) a enti locali e pubbliche amministrazioni; b) a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria; c) a soggetti nei confronti dei quali la comunicazione sia prevista da norme di legge o di regolamento, ovvero da soggetti pubblici per lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali.

Conservazione dei dati
I dati personali forniti dagli utenti verranno trattati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del Regolamento UE) e saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa nonché al rispetto della normativa in materia di prescrizione.

Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE, gli interessati hanno il diritto in qualunque momento, di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.

L’utente ha altresì il diritto di proporre reclamo alla seguente Autorità di Controllo: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma, Centralino telefonico: (+39) 06.696771, Fax: (+39) 06.69677.3785, Email: garante@gpdp.it.

I diritti dell’interessato possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità, anche mediante lettera raccomandata o posta elettronica al Titolare o al Responsabile della protezione dei dati ai dati di contatto sopra indicati.

DATI DI CONTATTO
Responsabile Protezione Dati – R.P.D.
Data Protection Officer – D.P.O.
(ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 679/2016)

Avv. Francesca Potì
mail: f.poti@szaa.it 
telefono: 06 99 6953